Influencer marketing su TikTok: come aumentare la tua visibilità e raggiungere efficacemente i tuoi clienti

 

Fare influencer marketing su TikTok è un tassello fondamentale per mettere in atto una strategia vincente su questa piattaforma, come conferma anche un recente articolo di ANSA che mostra gli elevatissimi tassi di engagement dei contenuti dei creator su TikTok rispetto agli altri social. Questo perché la parola d’ordine quando si parla di contenuti TikTok è la spontaneità. Quindi, anziché rendere il tuo messaggio autoreferenziale, lascia che sia qualcun altro a parlare di te, col proprio stile, il proprio linguaggio e alla propria community.

 

Cos’è l’influencer Marketing?

Abbiamo già visto cosa sia l’influencer marketing: secondo Sproutsocial, l’influencer marketing è “un tipo di social media marketing che fa leva sulla visibilità data dalla menzione di un brand da parte di influencer – individui con un determinato seguito sui social e che sono visti come esperti all’interno della propria nicchia”.

 

Studio dei competitors e definizione delle buyer personas

 

Prima di tutto chiediti se è la scelta giusta per te. Ecco, ora dirai: “ma come, mi hai detto che è fondamentale, ora devo chiedermi se fare influencer marketing su TikTok sia la scelta giusta per me?”. Ebbene sì, perché la risposta a questa domanda deve necessariamente seguire uno studio del mercato, l’osservazione dei competitors e la definizione delle buyer personas. In questo modo capirai se gli utenti che vuoi raggiungere sono su TikTok e soprattutto se sono sensibili a contenuti adatti a un’attività di influencer marketing su TikTok.

 

Definizione degli obiettivi

 

Una volta che avrai deciso che l’influencer marketing su TikTok è la scelta giusta per te, dovrai porti degli obiettivi, sia nel medio che nel lungo periodo. Che cosa vuoi raggiungere? Vuoi aumentare la notorietà del tuo brand? Vuoi aumentare le vendite al tuo e-commerce? Rifletti bene su questo punto perché ti sarà fondamentale per capire che tipo di contenuti realizzare e con chi.

 

Concept

 

Quale sarà il concept della tua campagna? Che tipo di attivazione vorrai portare avanti collaborando con dei TikTokers? Rifletti sull’idea creativa al centro della tua strategia e cerca di immaginare dei contenuti tipo che i creator potrebbero realizzare. Se hai bisogno di ispirazione, puoi consultare alcune case history pubblicate direttamente da TikTok: non si tratta esclusivamente di case history di influencer marketing su TikTok, ma quasi tutte comprendono attività con TikTokers, affiancate ad azioni di altro tipo.

 

Come scegliere l’influencer adatto al tuo brand

 

Per scegliere gli influencer giusti per la tua strategia di influencer marketing su TikTok, puoi scegliere due strade. La prima, più “artigianale”, è quella di cercare manualmente su TikTok, magari utilizzando alcuni hashtag specifici, dei profili che parlano di tematiche affini al tuo brand. La seconda, che è quella che consigliamo, prevede l’utilizzo di piattaforme specializzate che ti permettono di filtrare il mare di profili TikTok in base a tantissime variabili, come la geolocalizzazione del pubblico, le keyword prevalenti nei post e l’età media dell’audience. Per farlo, noi utilizziamo CreatorIQ. Seppur con meno funzionalità a disposizione, puoi utilizzare anche il TikTok Creator Marketplace.

 

Come gestire la collaborazione

 

Una volta che avrai individuato i profili con cui ti piacerebbe collaborare, non ti resta che contattarli. Se utilizzi uno strumento come CreatorIQ, potrai gestire in maniera veloce e ordinata tutte le interazioni già tramite la piattaforma. Altrimenti, dovrai manualmente cercare il contatto di ogni creator, nella bio di TikTok oppure sul suo sito web ufficiale, e proporgli la collaborazione inviando brief dettaglio, budget a disposizione e deadline del progetto.

 

Quanto costa una campagna di influencer marketing su TikTok?

Come puoi ben immaginare, le variabili in gioco sono tantissime, quindi non esiste una risposta univoca a questa domanda. Secondo uno studio di IZEA riportato da Shopify.com, possiamo individuare questi scaglioni approssimativi:

 

  • Nano influencers (1000 – 10,000 followers): $800 per post
  • Micro influencers (10,000 – 50,000 followers): $1.500 per post
  • Mid-tier influencers (50,000 – 500,000 followers): $3.000 per post
  • Macro influencers (500,000 – 1,000,000 followers): $5.000 per post
  • Mega influencers (1,000,000+ followers): $7.000+ per post

Come possiamo aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi

Abbiamo iniziato ad aiutare i nostri clienti a sbarcare su TikTok quando ancora TikTik non andava di moda: quindi possiamo aiutarti a creare contenuti che parlino il linguaggio della piattaforma e che si intreccino perfettamente con una strategia di influencer marketing efficace. Se hai bisogno di noi, ci siamo! Scopri tutti i nostri servizi dedicati a TikTok e contattaci.