Influencer marketing: che cos’è, come farlo e i vantaggi per le aziende

Come fare influencer marketing in modo da generare risultati concreti e misurabili per la tua azienda? Come scegliere gli influencer? Ma soprattutto… che cos’è l’influencer marketing, per davvero? In questo articolo troverai risposta a queste e molte altre domande relative al mondo dell’influencer marketing e delle digital PR.

Definizione di Influencer Marketing

L’influencer marketing, secondo Sproutsocial, è “un tipo di social media marketing che fa leva sulla visibilità data dalla menzione di un brand da parte di influencer – individui con un determinato seguito sui social e che sono visti come esperti all’interno della propria nicchia”.
Secondo noi di Xplace, c’è bisogno di entrare prima di tutto nel dettaglio di cos’è un influencer, distinguendo alcune tipologie di profili sulla base delle risorse che sono in grado di mettere a disposizione di un’azienda.

Chi sono gli influencer?

Per noi di Xplace esistono 3 categorie di influencer con cui è possibile collaborare e ognuna di queste si integra in modo differente all’interno di una strategia di influencer marketing efficace.

  1. i creator: gli influencer che noi definiamo creator, sono quei profili che hanno un talento particolare per la produzione di contenuti foto e/o video nel pieno rispetto della logica di ciascuna piattaforma social. Non vantano però necessariamente un seguito ampio o una community attiva.
  2. gli engager: gli influencer che noi definiamo engager sono, al contrario dei creator, dei profili molto seguiti che nel tempo hanno creato una community estremamente attiva facendo leva su una competenza o conoscenza specifica, eppure i loro contenuti non sono di particolare qualità dal punto di vista tecnico.
  3. i branded talent: gli influencer che noi definiamo branded talent, sono quei talent che riescono a unire i punti di forza di creator ed engager, quindi producono contenuti di ottima qualità e sono seguiti da un pubblico molto vasto e affiatato, che li considera un punto di riferimento all’interno del settore specifico. “Branded” perché il più delle volte questi profili producono contenuti di intrattenimento, sponsorizzati da brand.

Come pianificare una strategia di influencer marketing

Pianificare una strategia efficace di influencer marketing significa essere in grado di capire come e quando coinvolgere creator, engager e branded talent all’interno del proprio piano di comunicazione. Parti sempre dal tuo obiettivo: stai puntando ad aumentare il valore percepito del tuo brand e hai bisogno di scatti che siano “social” e in linea con i valori che vuoi trasmettere? Allora è il momento giusto di ingaggiare dei creator per creare dei contenuti che potrai usare con successo sui tuoi canali. Hai già dei contenuti di grande qualità ma vuoi aumentare la visibilità dei tuoi canali oppure il traffico verso il tuo shop online? Allora puoi collaborare con degli engager e tracciare la quantità e la qualità del traffico generato da ognuno. Stai cercando un ambassador da rendere protagonista di una tua web series? Allora un branded talent può fare al caso tuo. Ricorda: una strategia di influencer marketing efficace è quella in cui i criteri di selezione degli influencer sono legati allo stadio del funnel di conversione per cui hai bisogno di supporto.

Esempi di influencer marketing efficace

Pensiamo a un esempio di come un brand del settore travel può incorporare l’influencer marketing all’interno della propria strategia in maniera intelligente. Per generare interesse verso una specifica destinazione, avrà prima di tutto bisogno di contenuti idonei e adatti alle dinamiche dei social, per cui potrà ingaggiare dei profili di creator di cui apprezza lo stile e che riescano a valorizzare una location esterna o interna dal punto di vista estetico. Questi contenuti serviranno per essere condivisi attraverso i canali del brand, non necessariamente attraverso quelli dei creator che comunque, per via del loro pubblico limitato, non sarebbero in grado di alimentarne in modo significativo la visibilità.
In un secondo momento, una collaborazione con una serie di engager la cui nicchia è fortemente legata alle caratteristiche della destinazione proposta, permetterà di raggiungere il target desiderato attraverso contenuti più spontanei che faranno atterrare gli utenti sui canali del brand, a quel punto popolati dalle foto e dai video realizzati dai creator.
Una volta gettate le basi per una community di brand attiva e affiatata, l’azienda risulterà pronta per la collaborazione con un branded talentche potrà prestare il proprio volto in qualità di ambassador.

I vantaggi dell’influencer marketing

Inserire l’influencer marketing all’interno della propria strategia significa aggiungere autenticità e trasparenza alla propria comunicazione: gli utenti si fidano degli influencer e sono estremamente più propensi ad ascoltare i loro consigli rispetto a quelli di qualsiasi brand. L’influencer marketing è un’ottima modalità per uscire dall’autoreferenzialità e ovviamente aumentare la visibilità dei tuoi contenuti, aggiungendo anche un tocco di originalità grazie alla contaminazione di stili dei profili con cui scegli di collaborare.

I risultati dell’influencer marketing

Per valutare un’attività di influencer marketing e comprendere quali miglioramenti apportare in futuro, è indispensabile misurare i risultati ottenuti dalla campagna, specialmente se stiamo parlando del coinvolgimento di engager. Si tratta però di un aspetto che sconsigliamo caldamente di gestire a mano, è infatti indispensabile affidarsi a un software per l’influencer marketing.

Miglior software di influencer marketing

Qual è il miglior software per fare influencer marketing? Per noi di Xplace è Creator IQ, eletta tra le 5 piattaforme più potenti al mondo per la gestione di tutto quello che riguarda le digital PR. Il software offre, tra le tante funzionalità, un filtro anti frode per individuare follower e attività sospette, uno strumento basato sull’intelligenza artificiale per ricercare i profili anche attraverso le immagini e un sistema di reportistica avanzato che permette di accedere a dati certificati relativi a ogni singolo contenuto pubblicato dall’influencer per conto del brand.

Quanto costa un software di influencer marketing

Il software di influencer marketing da noi utilizzato ha un costo che può superare i 30mila euro annui: Xplace è l’unica agenzia italiana ad avere accesso a Creator IQ e questo ci permette di offrire tutte le potenzialità di questo strumento ai nostri clienti a un costo estremamente ridotto grazie alle economie di scala.

Lancia la tua campagna di influencer marketing

Vuoi lanciare la tua prima campagna di influencer marketing? Noi ci siamo! Visita la nostra pagina dedicata alle digital PR e agli influencer oppure contattaci per fissare una call e parlarci della tua idea.