Idee e consigli per ottimizzare la tua strategia di email marketing durante il periodo natalizio

 

Quando si parla di marketing durante le festività e in particolare di marketing a Natale, non si può tralasciare l’importanza dell’email marketing.

 

Specialmente sotto le feste di Natale, i social sono sempre più affollati con contenuti natalizi, promo di Natale, offerte speciali e chi più ne ha più ne metta. Questo significa che emergere con la propria offerta natalizia sui social è difficilissimo e spesso richiede un budget di advertising molto elevato, che non tutte le aziende possono permettersi di investire.

 

Vediamo quindi come far leva sull’email marketing per aumentare il proprio fatturato a Natale.

Email marketing per le festività, dal Black Friday al Capodanno

Abbiamo già parlato di quanto sia importante costruire una strategia di marketing per il Black Friday, ma oggi vogliamo aggiungere un tassello per dimostrare che un marketing efficace al Black Friday può determinare un grande successo anche per la nostra campagna di Natale.

 

Durante il Black Friday infatti abbiamo la possibilità di coinvolgere gli utenti non solo incoraggiandoli ad acquistare, ma proponendo anche una serie di iniziative ad iscrizione gratuita (esempio: “iscriviti e scarica il lookbook gratuito” oppure “iscriviti alla lista d’attesa del corso per non perdere il prossimo lancio”) che ci permettono di ampliare il nostro database di contatti email.

 

Questo database sarà preziosissimo durante le feste di Natale, perché ci permetterà di creare un canale privilegiato per comunicare con gli utenti che hanno scelto di entrare in contatto con noi: ecco come email marketing e Natale diventano una combo potentissima per trasformare quei contatti in vendite e aumentare il nostro fatturato.

Intrattenimento e interattività, idee ed esempi per le email di natale

Ora che abbiamo compreso come creare una lista di contatti email durante il Black Friday (e ovviamente durante tutto il resto dell’anno!) da utilizzare durante le festività natalizie, riflettiamo su quello che vogliamo comunicare al nostro target.

 

Il fattore più importante è senz’altro quello di mantenere alto l’engagement in vista del Natale, quindi già dall’inizio di dicembre, per alimentare l’attesa del 25 dicembre. A seguire ti suggeriamo alcune modalità che puoi utilizzare per coinvolgere i tuoi utenti prima e durante le festività natalizie.

 

  • Calendario dell’avvento: la versione digitale del calendario dell’avvento ha sempre un grande successo! Ricorda però: il principio alla base del calendario dell’avvento è quello di fornire un regalo all’utente ogni giorno, dal primo dicembre a Natale.
    Un regalo nel mondo digitale deve corrispondere a un reale valore per l’utente. Iniziative della serie “ti presentiamo un prodotto al giorno fino a Natale” non aggiungono nulla al tuo pubblico, anzi, conferiscono maggiore autoreferenzialità ai tuoi canali, scoraggiando l’interazione soprattutto in un periodo così importante come il Natale! Quindi opta per un’iniziativa che sia davvero coinvolgente, che non parli del tuo brand ma che metta al centro l’utente. Puoi anche decidere di lanciare un concorso a premi nel format “calendario dell’avvento”, per permettere a chi partecipa di vincere un premio diverso ogni giorno.
  • Guida ai regali di Natale: cosa regalare a Natale è sempre un grande dilemma, per questo mettere a disposizione una guida gratuita all’acquisto dei regali di Natale è un ottimo stratagemma per convincere i tuoi utenti a lasciarti il loro indirizzo email per scaricare il PDF. Oppure puoi semplicemente inviarla a chi è già iscritto alla tua newsletter o è già cliente. Ricorda però: anche se si tratta di un’iniziativa di marketing natalizio per il tuo brand, non puoi inserire nella lista solo prodotti tuoi, o perderai di credibilità! Puoi anche realizzare la guida attraverso un’attività che unisca l’email marketing all’influencer marketing!
  • Offri sconti e regali per i clienti più affezionati: a Natale tutti gli utenti si aspettano uno sconto o una promo speciale, quindi non puoi non inserire un’offerta di Natale nella tua strategia di marketing natalizio, ma ricorda di premiare gli utenti più affezionati! In questo senso, l’email marketing è uno strumento potentissimo, perché ti permette di condividere un’offerta solo con una lista di clienti selezionata, per esempio puoi inviarla solo a chi ha effettuato un minimo di 3 acquisti sul tuo ecommerce durante l’anno, oppure ha raggiunto una soglia di spesa minima, o è cliente da più tempo. Insomma, i criteri che puoi stabilire sono infiniti, l’importante è che i tuoi clienti più fedeli si sentano valorizzati e ricevano un trattamento speciale durante la tua campagna di Natale.
  • Sfrutta le immagini e cura l’esperienza utente: per la tua campagna di email marketing a Natale – ma non solo a Natale! – ricordati di curare l’estetica delle tue email, o per essere più precisi la user experience. Ogni email che invii deve necessariamente essere mobile responsive per essere visualizzata in maniera impeccabile su qualsiasi dispositivo, e il messaggio e la call to action devono essere chiari.

Insomma, quando un utente aprirà le tue email di Natale, dovrà capire subito che cosa vuoi dirgli e che cosa vuoi incoraggiarlo a fare.

Le offerte Last Minute

La pianificazione della tua campagna di Natale non finisce nel momento in cui ha individuato il messaggio principale e gli step da seguire, devi essere pronto ad azioni last-minute!

 

Le festività natalizie e la corsa ai regali dell’ultimo momento rendono gli utenti particolarmente sensibili alle promo last-minute per Natale, che ti permettono di raggiungere alcuni risultati di business che non puoi prevedere con troppo anticipo, per esempio ti aiutano a vendere gli ultimi pezzi rimasti in magazzino, attivare delle promo riservate a un target che si è mostrato particolarmente ricettivo, oppure lanciare last-minute una promo natalizia per accorpare più prodotti, con una box speciale o un cofanetto in edizione limitata.

 

Quindi, ricordati di tenere accesa la creatività fino all’ultimo, e sii pronto ad agire in fretta!!

 

Una campagna di email marketing a Natale, o più in generale una qualsiasi azione di marketing digitale a Natale, è un’attività importantissima che può fare davvero la differenza per il tuo business.

 

Sia che comprenda le digital PR, un concorso oppure il lancio di uno spot natalizio, noi siamo al tuo fianco. Se hai bisogno di noi, contattaci!