Tutto quello che devi sapere sulla pubblicità su Tik Tok

 

Negli ultimi anni TikTok ha attraversato una crescita esponenziale, soprattutto in Italia. Ne abbiamo già parlato nel nostro articolo dedicato alla crescita organica su TikTok, ma abbiamo pensato di raccontarti anche come e perché dovresti far leva sulle campagne di advertising su TikTok, da affiancare alla tua strategia organica.

 

Perchè fare pubblicità su TikTok?

Molte aziende sono convinte di poter fare a meno della pubblicità su TikTok. Come abbiamo già spiegato, la crescita organica su TikTok è possibile e, a differenza di Facebook, anche contenuti TikTok non sponsorizzati riescono di frequente a raggiungere un pubblico ampio, se progettati nel modo corretto e corredati da hashtag strategicamente rilevanti.

 

Al di là delle performance, che ovviamente aumentano esponenzialmente nel momento in cui un contenuto è supportato da un budget di advertising, TikTok ha recentemente diversi dati che dimostrano come le pubblicità su TikTok risultino più efficaci e memorabili rispetto alle altre piattaforme social. Un esempio è quello della campagna TikTok di Kantar, le cui inserzioni sono state percepite come “inspiring” dal 72% degli utenti a cui sono state sottoposte. Si tratta di un fattore importantissimo nella comunicazione su TikTok, che molti utenti utilizzano proprio per trovare ispirazione circa il proprio benessere, i propri acquisti e il proprio stile di vita.

 

Ma vediamo cosa rende efficace una campagna di advertising su TikTok, per raggiungere il pubblico giusto al momento giusto, per poi valutare e ottimizzare le performance della campagna TikTok.

Come fare la pubblicità su TikTok

I primi step per affrontare la progettazione di una campagna TikTok è soffermarti su tutte quelle considerazioni essenziali per il lancio di una qualsiasi campagna di marketing: rifletti sul target e sui tuoi obiettivi, poi comincia ad adattare questo piano d’azione alle specificità tecniche e non dell’advertising su TikTok.

 

Studio del mercato su TikTok

 

Non puoi che cominciare dai tuoi competitor e dal tuo target: cerca i tuoi competitor su TikTok e gli hashtag che contraddistinguono il loro brand, in questo modo potrai individuare sia i contenuti postati sia dalle aziende, sia quelli dagli utenti che parlano dei tuoi competitor, per farti un’idea di quello che sta succedendo, quello che gli altri hanno già implementato e come puoi differenziarti. Se invece vuoi dare un’occhiata a quello che accade nel mondo dell’advertising su TikTok anche fuori dal tuo settore, puoi consultare sia la sezione Trend Discovery di TikTok per individuare tendenze in Italia e all’estero, sia l’archivio ufficiale della case history di advertising su TikTok.

 

TikTok buyer personas

 

Come suggerisce Inside Marketing, le buyer personas sono:

 

“rappresentazioni fittizie di clienti tipo di un’azienda, create sulla base dei dati raccolti attraverso sondaggi o interviste, tenendo conto non solo delle loro caratteristiche socio-demografiche, psicografiche e comportamentali ma anche di dati, citazioni e modi di dire che possono essere utili per creare prodotti/servizi”.

 

Individuarle permette di realizzare una campagna e delle inserzioni TikTok mirate a pubblici specifici. Così sappiamo esattamente cosa dire, come, quando e soprattutto a chi.

 

I migliori formati degli annunci su TikTok

 

I formati di advertising su TikTok sono, come accade per tutte le piattaforme social che offrono opportunità di advertising, in continua evoluzione. L’elenco completo sempre aggiornato dei formati di advertising su TikTok e in generale tutte le linee guida per fare pubblicità su TikTok sono sempre consultabili all’interno della sezione di TikTok dedicata all’advertising. Vogliamo però mettere l’accento su alcuni formati in particolare, che il tempo ha rivelato essere i formati di TikTok advertising più efficaci in Italia.

 

In-feed ads su TikTok: è il formato di pubblicità su TikTok che va per la maggiore. Si tratta di video sponsorizzati che si inseriscono all’interno della sezione “per te” di ciascun utente. Si tratta di un formato di video advertising che prevede autoplay e permette a tutti gli utenti di lasciare un commento, un like o un segui come qualsiasi video organico su TikTok, ma con l’aggiunta della possibilità di una call-to-action che rimandi a un link esterno. La durata ideale di questo formato di TikTok advertising è di 15 secondi.

 

TopView ads su TikTok: si tratta di un formato video che viene proposto all’utente in cima alla sezione “per te” non appena l’app viene aperta. Ogni spettatore ha la possibilità di interagire con il video come fosse un contenuto organico. Per questo formato la durata ottimale si aggira attorno ai 60 secondi e si tratta di una tipologia di annuncio TikTok perfetta per generare brand awareness.

 

Brand takeover ads su TikTok: un contenuto di advertising TikTok in questo formato viene proposto all’utente come primo contenuto all’apertura dell’app. Ogni utente vede un determinato annuncio solamente una volta al giorno e non ha possibilità di skipparlo, commentarlo o lasciare un like. Di certo una garanzia in termini di impression, deve comunque essere molto breve, non superiore ai 5 secondi.

 

Come ottimizzare una campagna TikTok ads

 

Il TikTok Ads Manager è lo strumento fondamentale che ti permette di sbarcare su TikTok con delle campagne di advertising e di ottimizzarle una volta lanciate. Ma vediamo quali sono i modi principali per ottimizzare le tue TikTok ads.

 

Prova a creare delle audience personalizzate, per esempio installando un pixel sul tuo sito web. Questo ti permetterà successivamente di creare delle audience simili ed espandere il tuo pubblico su utenti a target.

 

Non riadattare un contenuto che hai realizzato per altre piattaforme: TikTok ha il suo linguaggio ed è importante padroneggiarlo per raggiungere ottime performance con le tue TikTok ads. Il fattore principale in questo senso è il suono. Ricorda che TikTok è una piattaforma 100% sound-on, cioè fortemente basata sull’audio, al punto che una navigazione su TikTok a volume spento non ha senso.

 

Crea come se fossi un utente: includi nei tuoi video transizioni, filtri, effetti e testi che rendano il video della tua campagna di advertising TikTok efficace, non necessariamente bello. Per trovare ispirazioni utili alle tue inserzioni su TikTok, puoi consultare il TikTok Creative Center.

 

Analizza i dati

 

Tenere sotto controllo i dati è fondamentale. Sempre tramite il TikTok Ads Manager è possibile avere sempre una panoramica completa e in tempo reale delle performance delle nostre campagne TikTok attive al momento.
Le metriche chiave da considerare per verificare quanta strada hai fatto, variano in base al tuo obiettivo, ma in genere ti consigliamo di badare alla reach, al costo per visualizzazione del video e al costo per interazione. Prenditi tempo per capire il significato dei dati e utilizzarli come base per apportare delle modifiche in termini di target e/o di contenuto.

Quanto costa una campagna su TikTok

Fare advertising su TikTok è erroneamente considerata un’attività off-limits per chiunque non disponga di almeno diverse decine di migliaia di euro da investire. La buona notizia è che non è così: esistono molte opportunità per un ingresso molto più soft a TikTok ads, alla portata di aziende di ogni dimensione. Va inoltre specificato che TikTok è uno strumento ancora estremamente efficace in termini di costo per risultato, per esempio i dati ufficiali di TikTok ci rivelano che la catena di makeup store Sephora è riuscita a incrementare il conversion rate del 134% con campagne di advertising su TikTok rispetto alle campagne realizzate su altri social.

 

Lanciare una campagna di advertising su TikTok in abbinata a un’attività di creazione contenuto efficace e pensata specificatamente per questa piattaforma permette di raggiungere risultati straordinari. Se vuoi approfondire, contattaci!