Rays Soluzioni per la cura di ogni giorno - Xplace - Digital Agency

Rays

Soluzioni per la cura di ogni giorno

Packaging / Content / Sito Web

Obiettivo

 

Brand

Identity

 

L’obiettivo principale per Rays Health & Safety, azienda leader nella commercializzazione di prodotti del settore della salute e della sicurezza sul lavoro nel mercato professionale, era quello di creare un nuovo marchio da lanciare nel mercato della GDO, che avrebbe quindi sancito la sua entrata nel settore del B2C.

Strategia

Per raggiungere questo obiettivo abbiamo coniugato l’aspetto medicale-scientifico a quello più legato alle esigenze quotidiane dei consumatori, in modo da mantenere l’autorevolezza del brand, acquisita dopo anni di lavoro e riconoscimenti ottenuti nel settore del B2B, pur utilizzando un tone of voice più amichevole e vicino alle persone.

Strumenti

Naming &

Design logo

In linea con la strategia, abbiamo pensato che, per questa nuova linea di prodotti, il nome Everyrays fosse il più indicato: in esso infatti convivevano il legame con l’azienda madre (Rays) e il riferimento alla facilità e alla quotidianità d’uso dei prodotti relativi all’automedicazione, alla protezione delle mani, alla cura dei piedi e all’igiene del corpo (grazie al gioco di assonanza con la parola inglese everyday). Nel disegnare il logo, invece, abbiamo dovuto tenere presente la necessità di separare e rendere immediatamente riconoscibili le varie linee di prodotto, pur mantenendo uniformità nel marchio; per questo abbiamo deciso di differenziare le categorie di prodotto grazie al colore, che è andato così a caratterizzarle.

Catalogo

Uno dei primi strumenti che abbiamo creato è stato il catalogo, pensato per descrivere la vasta gamma di prodotti Everyrays in modo semplice, con ben evidenti le differenti categorie e l’ambito d’uso dei prodotti, con contenuti facilmente comprensibili e una grafica ridotta all’essenziale per agevolare la lettura.

Packaging

Personalizzato

Abbiamo realizzato un packaging che tenesse alto il valore tecnico-medicale dei prodotti, e contemporaneamente risultasse molto “friendly”, in modo da rendere l’approccio ai prodotti un po’ più “leggero”. La riconoscibilità di brand doveva rimanere uniforme e con un forte impatto sullo scaffale, pur mantenendo differenziate le varie linee. È stato così creato un visual chiaro e pulito in cui le informazioni principali fossero di immediata fruizione, uno schema rigido e riconoscibile ma con una nota di libertà data dall’immagine fotografica ambientata che ne consigliava l’utilizzo in una modalità fresca e leggera.

P.O.P.

Design

I materiali progettati per il punto vendita dovevano risultare molto flessibili nel contenimento dei prodotti, ben riconoscibili e associabili al brand e ai prodotti, di facile montaggio e collocamento all’interno dei punti vendita.

Sito

Web

Per quanto riguarda la parte online, è stato implementato un sito apposito per Everyrays (al quale si può accedere anche dal sito corporate dell’azienda madre). L’esigenza che ha portato alla creazione del nuovo sito è stata principalmente quella di mostrare la vasta gamma di prodotti dell’azienda, divisa in differenti linee e immediatamente fruibile da parte dell’utente.

case history correlate

Ci prendiamo

un caffè?

Ti è piaciuta questa case history? Lasciaci il tuo contatto e parliamone insieme.