Mitama Back to school - Xplace - Digital Agency

Mitama

Back to school

Social Media / Digital PR

Obiettivo

 

Campagna

Back to school

 

L’obiettivo di Mitama era quello di spingere, soprattutto online, il lancio della nuova collezione scuola (zaini, astucci, diari), cercando contemporaneamente di elevare il marchio non a semplice produttore di articoli di cancelleria ma a punto di riferimento del settore.

Strategia

Per raggiungere questo obiettivo, si è cercato di dare un nuovo taglio alla comunicazione sui social, raccontando l’unicità del mondo Mitama e declinandolo in modo differente a seconda degli strumenti e del target: su Facebook creando contenuti più indirizzati agli adulti (mamme in primis) e su Instagram più rivolti ai ragazzi, in modo da far conoscere il brand ad un pubblico quanto più vasto possibile.

Strumenti

Social

Media

Sui canali social sono stati veicolati i plus di prodotto e sono stati creati contenuti ad hoc per coinvolgere i differenti target e far conoscere la qualità del mondo Mitama. Anche il tone of voice è stato ovviamente allineato al pubblico differente a cui si rivolgeva: più esplicativo e serio su Facebook, più fresco ed empatico su Instagram, in cui ci si è focalizzati in particolar modo sui prodotti relativi all’ambito scolastico.

 

 

Vai ai profili social:

Digital

PR

Per rafforzare la strategia comunicativa ci si è avvalsi dell’utilizzo di 5 top influencer della Generazione Z, le cui azioni sono state integrate su più canali social. Nello specifico, le attività sono state declinate su Instagram sotto forma di post e stories, su Youtube e su Tik Tok (ex Musical.ly) sotto forma di video. 

Challenge

Tik Tok

Per raggiungere il target di Mitama abbiamo scelto uno strumento ormai largamente utilizzato dai ragazzi, chiedendo loro, attraverso gli influencer, di raccontare il modo in cui si stavano preparando al rientro a scuola. I prodotti Mitama hanno così preso vita, entrando nella quotidianità dei ragazzi, fidelizzati e non.

RISULTATI

+502%

Interazioni Facebook

+580%

Aumento follower Instagram

+197%

Aumento visite al sito

case history correlate

Ci prendiamo

un caffè?

Ti è piaciuta questa case history? Lasciaci il tuo contatto e parliamone insieme.


Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy, per il trattamento dei miei dati personali da parte di XPLACE SRL e di esprimere il consenso all'utilizzo degli stessi per le finalità espresse nell'informativa privacy ed in particolare per finalità di marketing ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 e dell'art. 13 del D.Lgs 196/2003.