La Pasta di Camerino Tracciabilità - Xplace - Digital Agency

La Pasta di Camerino

Tracciabilità

Challenge / Social Media

Obiettivo

 

Trasparenza

Tracciabilità

 

Il cliente aveva la necessità di comunicare, in maniera immediata e semplice, il percorso intrapreso verso la totale trasparenza del proprio processo produttivo, coniugando tradizione e innovazione. La filiera completamente tracciata doveva essere resa più evidente e facilmente fruibile.

Strategia

Per stabilire un rapporto di reciproca fiducia con il consumatore già dallo scaffale, abbiamo pensato subito ad un App, e in particolar modo ad una già largamente diffusa: Shazam. Grazie ad essa la tracciabilità dei prodotti è stata resa immediatamente accessibileuser friendly; l’utente ha avuto quindi la possibilità di verificare la qualità di ciò che stava per acquistare proprio perché, grazie a questa applicazione, ha potuto conoscere tutte le tappe che i prodotti fanno prima di scendere in tavola, dalla raccolta delle materie prime, alla loro lavorazione, fino all’imballaggio della pasta e alla distribuzione nei vari supermercati italiani.

Strumenti

Shazam

È stata creata un’apposita sezione del sito tramite la quale l’utente può scoprire, partendo dal numero del lotto presente sulla confezione, tutti i passaggi che hanno portato alla realizzazione del prodotto; l’accesso a questa sezione è stato reso possibile anche utilizzando l’App Shazam in modo semplice e intuitivo e introducendo direttamente nel packaging una particolare tecnologia legata al logo dell’App. Per scoprire la filiera basta dunque inquadrare il logo con la fotocamera dello smartphone e scansionare.

Essendo tradizione innovazione due dei valori fondanti de La Pasta di Camerino, abbiamo pensato che fosse molto interessante utilizzare questa nuova funzione per rendere davvero fruibile a tutti, con dei semplici passaggi, la filiera trasparente e l’utilizzo delle materie prime 100% italiane. Per il nostro cliente la trasparenza è un valore fondamentale – la qualità non ha nulla da nascondere!  e ognuno ha il diritto di conoscere i prodotti che consuma, che ama e che porta ogni giorno in tavola.

L’abbinamento

perfetto

 

Dopo aver coniugato innovazione e trasparenza, l’ultima cosa importante da fare era unire anche la tradizione, elemento fondamentale dei prodotti La Pasta di Camerino: abbiamo deciso di offrire a chiunque si fosse collegato alla pagina tracciabilità anche l’abbinamento perfetto fra tipologia di pasta e ricetta che la esaltasse. A tale scopo sono state realizzate 60 videoricette, di cui 15 in collaborazione con Andrea Giuseppucci, giovane e talentuoso chef marchigiano che ha in comune con l’azienda l’amore per le propria tradizione e il desiderio di innovarla per esaltarne i sapori; le restanti ricette sono state realizzate da noti igers italiani.

RISULTATI

 

 

18k

Utenti totali

50

Media utenti giornaliera

case history correlate

Ci prendiamo

un caffè?

Ti è piaciuta questa case history? Lasciaci il tuo contatto e parliamone insieme.