La Pasta di Camerino Sapori da ricordare - Xplace - Digital Agency

La Pasta di Camerino

Sapori da ricordare

Challenge / Content / Digital PR / Packaging / Social Media

Obiettivo

 

 

Rebranding

Sapori da ricordare

 

Per La Pasta di Camerino, brand specializzato nella produzione di pasta all’uovo, abbiamo ricostruito completamente l’identità online e offline, partendo dal payoff “Sapori da ricordare”, che è diventato il concept di tutta la comunicazione – incarnando perfettamente l’essenza del brand nel suo legame con il territorio e la tradizione. L’obiettivo era quello di riposizionare il brand, trasmettendo il valore della qualità di un prodotto fatto come una volta, simbolo della tradizione, ampliando il target al quale il brand si era rivolto fino a quel momento e aumentandone la penetrazione nella GDO

Strategia

L’identità digitale è stata sviluppata a partire dal concept “Sapori da ricordare”, simbolo del legame con il territorio e la tradizione di qualità ad esso collegato, unito allo spirito di innovazione che caratterizza un’azienda giovane e all’avanguardia come La Pasta di Camerino.

Portando in tavola i sapori di un tempo e condividendoli con chi si ama, ogni occasione diventa un giorno di festa e un momento da ricordare: questo il messaggio da veicolare.

Strumenti

Restyling

logo

La tradizione è il fil rouge che lega il restyling del logo e che mette il luce il legame del brand con il territorio e i sapori di un tempo: l’inserimento del payoff nasce a tale scopo, così come il mantenimento della miniatura di Camerino. La scelta dei font e dei colori invece strizza l’occhio ad un pubblico più giovane e alle tendenze legate alla comunicazione food degli ultimi anni.

Restyling pack

Pasta all’uovo

All’interno dell’operazione di rebranding abbiamo rinnovato, ovviamente, anche il packaging della pasta all’uovo. L’immagine realizzata è fresca e dinamica ma l’aspetto complessivo resta legato alla tradizione da cui il prodotto trae origine. L’etichetta è stata completamente ridisegnata, in linea con la forma e i colori del nuovo logo, sono stati introdotti nuovi font e soprattutto nuove informazioni fondamentali per il consumatore, come le materie prime 100% italiane. Il senso è quello di una tradizione che si rinnova perché, forte del suo passato e delle sue radici, non ha paura di guardare al futuro con audacia e innovazione, al fine di tramandare il segreto della pasta all’uovo marchigiana anche alle nuove generazioni.

Spot

TV

Quando si porta in tavola La pasta di Camerino è sempre un giorno di festa perché è un sapore che sa di casa, di bontà, di felicità. E la felicità va vissuta e festeggiata con chi ami, per poter essere ricordata.
Questo il tema dello spot che contiene tutti i valori fondamentali del brand: tradizione, festa, famiglia, sapori, ricordi. Perché in fondo, non serve un vero motivo per condividere con chi si ama un momento speciale: ogni occasione è buona per trasformare l’ordinario in un giorno di festa, per ricordarsi di essere felici, proprio come ci rammenta la dolcissima e saggia nonna marchigiana presente nello spot!

Social media

management

 

Allo scopo di creare una community attiva e fidelizzata con cui il brand dialogasse continuamente, abbiamo realizzato contenuti ad hoc — foto e video — che raccontassero non solo i prodotti, ma anche “la vita dell’azienda”, i suoi valori, il legame con il territorio e l’amore per le cose buone fatte come una volta. Per tale ragione abbiamo anche aiutato La Pasta di Camerino a collaborare con varie associazioni di categoria in Italia che si occupano di eccellenze culinarie (tartufo, funghi…) per realizzare il connubio perfetto fra qualità e passione, all’insegna dei sapori da ricordare.

Challenge

Sapori da ricordare

Il challenge “Sapori da ricordare” è stato realizzato in collaborazione con Instagram Italia, permettendo a La Pasta di Camerino di entrare in contatto diretto con tutti i fan presenti su Instagram. Gli amanti della pasta all’uovo hanno avuto modo di mettere in mostra il loro talento culinario e la loro creatività, mentre il brand ha potuto veicolare il messaggio legato al payoff. Grazie a questo challenge sono stati immortalati più di 800 momenti speciali trascorsi tra i fornelli che testimoniano la passione, la dedizione e l’originalità degli igers che si sono adoperati per realizzare ricette straordinarie. Tante immagini bellissime, ognuna con una storia da raccontare. Per decretare la vincitrice, è stato chiesto agli utenti di votare sulla pagina Facebook ufficiale de “La Pasta di Camerino”.

Con questo challenge La Pasta di Camerino ha potuto coinvolgere in maniera dinamica e interattiva gran parte del suo pubblico social: a partire dai più giovani, spesso anche ragazzi per la prima volta ai fornelli, che con la loro passione e inventiva hanno contribuito a rendere speciale questo contest con contenuti originali.

RISULTATI

50k

Follower

+350%

Awareness rate

case history correlate

Ci prendiamo

un caffè?

Ti è piaciuta questa case history? Lasciaci il tuo contatto e parliamone insieme.





case history correlate