Hoplà Il ritratto della felicità - Xplace - Digital Agency

Hoplà

Il ritratto della felicità

Social Media / Content / Sito Web / Challenge / Digital PR

Obiettivo

 

Brand awareness

engagement

 

L’obiettivo era quello di aumentare la brand awareness attorno al brand Hoplà nel suo complesso (Hoplà – Il ritratto della felicità/Hoplà – Idee di soia/Hoplà – Cucina da Chef), elevandone la percezione presso i consumatori, incrementando la conoscenza di tutte le linee di prodotto e creando una community fidelizzata e attiva.

Strategia

Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo deciso di sviluppare tutta la strategia partendo da Hoplà e dal suo concept “Il ritratto della felicità” facendolo diventare il pilastro di tutta la comunicazione. Perché? Per traslare tutti i valori positivi che caratterizzano Hoplà da montare e spray – qualità, bontà, facilità di utilizzo, garanzia del risultato, leggerezza – anche sulle altre linee di prodotto, che in questo senso avrebbero rappresentato semplicemente altre opportunità per le persone di essere “felici” e di soddisfare i propri desideri. Felici di sperimentare, mangiare cose gustose senza preoccuparsi di intolleranze e allergie e senza troppe rinunce.

Strumenti

Social

Media

Per poter raccontare il brand e la sua ampia gamma di prodotti, sono stati creati contenuti ad hoc che raccontassero le tre principali linee di prodotto in modo più semplice, divertente e vicino agli utenti: oltre a “il ritratto della felicità” che identificava i prodotti più famosi del brand, abbiamo creato la rubrica “sorridi all’idea” per la linea Idee di soia e “la felicità prima di tutto” per Cucina da Chef. Tutti i contenuti sono stati supportati da apposite campagne.

 

 

Segui il canale social:

Content

Videoricette

Allo scopo di mostrare tutta la gamma di prodotti Hoplà e certi che agli utenti potessero interessare veloci e pratici consigli su come utilizzarli, abbiamo realizzato 16 videoricette che hanno riscosso molto successo e stimolato interazione presso la community.

Sito

Web

Nell’ottica di unire tutta la comunicazione del brand sotto un unico concept, abbiamo realizzato il nuovo sito di Hoplà, in cui sono state inserite tutte e tre le linee di prodotto (integrando Idee di soia che aveva un sito a parte) e, recentemente anche la linea professional, oltre a pratiche e semplici ricette, ad un blog sempre aggiornato e alla rubrica dedicata alla testimonial Misya.

Challenge

#ilritrattodellafelicità

Il concept “Il ritratto della felicità” è stato la base da cui partire per sviluppare un challenge facendo leva su uno dei riferimenti più immediati alla felicità, e cioè “Cosa rende felici gli italiani? Che cosa li rende “Il ritratto della felicità”?”. Sicuramente un ingrediente fondamentale della felicità è il cibo; per questo è stato chiesto agli utenti di raccontarcelo con #laricettadellafelicità; alla fine del challenge, i migliori contributi sono stati inseriti all’interno di un ebook pubblicato nel sito e nei canali social del brand. Il challenge è stato sviluppato in collaborazione con Instagramers Italia e la famosa blogger Misya, a cui è stato chiesto di decretare la migliore ricetta inviata e di reinterpretarla per il suo blog.

Digital PR

 Misya

Durante tutto l’anno abbiamo collaborato con la foodblogger Misya (Flavia Imperatore – http://www.misya.info), un testimonial popolare sia nel mondo digital che televisivo, dal profilo fresco e più vicino alle persone rispetto ad uno chef affermato. A Flavia abbiamo riservato una sezione specifica del sito intitolata “I consigli di Misya”, in cui abbiamo raccolto i suoi tips e le ricette create appositamente per Hoplà, contenuti poi veicolati anche sui canali social del brand.

RISULTATI

17%

Engagement rate

+ 87k

Nuovi fan

96m

Impression

66k

Visite al sito

case history correlate

Ci prendiamo

un caffè?

Ti è piaciuta questa case history? Lasciaci il tuo contatto e parliamone insieme.


Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy, per il trattamento dei miei dati personali da parte di XPLACE SRL e di esprimere il consenso all'utilizzo degli stessi per le finalità espresse nell'informativa privacy ed in particolare per finalità di marketing ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 e dell'art. 13 del D.Lgs 196/2003.