Alpitour Fai il giro del mondo a 360° - Xplace - Digital Agency

Alpitour

Fai il giro del mondo a 360°

Attività speciali

Obiettivo

 

Un progetto unico

una sola community

 

Gli obiettivi definiti dal brief del cliente riguardavano molteplici aspetti, primo fra tutti avere una base sulla quale sviluppare un progetto strutturato e a lunga durata, oltre alla possibilità di ottenere lead a servizio dell’email marketing. Ovviamente tutto questo nell’ottica di rafforzare e incrementare la community affezionata Alpitour e aumentare la riconoscibilità del brand, pur mantenendo intatta l’identità di ciascun marchio del Gruppo.

Strategia

Siamo partiti analizzando i vari trend che caratterizzano l’ambito vacanziero, in particolare il momento in cui si immagina e si delinea una vacanza, l’importanza che il racconto ha per le persone e quanto questo sia capace di influenzare le scelte delle mete turistiche.

Abbiamo quindi pensato di offrire la possibilità a tutti di sognare e raccontare la propria vacanza, e questo è stato il leitmotiv che ci ha spinti a immaginare una serie di concorsi raccolti in una piattaforma unica, un “luogo” che riunisse tutte le attività di engagement dei brand del Gruppo (Alpitour, Francorosso, Viaggidea, Villaggi Bravo e Karambola), in cui la community dei vacanzieri potesse crescere e consolidarsi giocando, raccontando e condividendo esperienze: chi meglio di un cliente Alpitour, infatti, può essere testimonial del brand?

Strumenti

Piattaforma

360°

La piattaforma www.360.alpitour.it, lanciata dal primo concorso “Fai il giro del mondo a 360°“, raccoglie tutti i concorsi del gruppo Alpitour, alcuni dei quali ideati e gestiti da noi: Modelli Superstar, Discover Vietnam, Repubblica Dominicana a 360°, #VisitJamaica, Alpi70, Fai il giro del mondo a 360°, Scopri e vinci le Bahamas, Loving Cuba e Tropical Bravo.

La piattaforma 360° Alpitour è servita a posizionare il brand come punto di riferimento per gli amanti della vacanza e, ad oggi, è il luogo in cui vengono promossi e raccolti tutti i concorsi dei brand Alpitour.

I concorsi contraddistinti dal logo 360° si basano su format che unisce contenuti ludici a contenuti informativi (testuali, video, fotografici), spesso necessari per partecipare ai giochi stessi, siano essi instant win o attività più complesse legate a premi finali: per esempio, con il concorso “Repubblica Dominicana a 360°”, gli utenti hanno scoperto curiosità su Santo Domingo, sulla Penisola di Samanà e sulla zona di La Romana e Punta Cana attraverso video a 360°, foto e testi realizzati in collaborazione con enti turistici locali, curiosità indispensabili per rispondere correttamente alle domande proposte e vincere il premio finale.

Alcuni concorsi, infine, hanno dato la possibilità agli utenti di immaginare la loro vacanza ideale attraverso foto, video e contenuti originali caricati sulla piattaforma, ed essere poi votati e premiati per vincerla.

Digital PR

le esperienze

 

I lanci dei vari concorsi hanno visto anche le collaborazioni con alcuni influencer, che hanno raccontato in anteprima i luoghi da sogno protagonisti del concorso stesso.

Anche gli utenti vincitori delle vacanze in palio, in quanto veri e propri testimonial del brand, hanno creato contenuti spontanei veicolati, oltre che nei propri canali social e in quelli di Alpitour, anche in forma di diario sulla pagina “esperienze” della piattaforma.

RISULTATI

 

 

Una vittoria fantastIKA

 

Oltre ad un tasso di engagement altissimo, con una grande partecipazione giornaliera, questo progetto ha regalato a noi e al cliente un’altra grande soddisfazione: la vittoria nella categoria “Tempo libero” dell’Interactive Key Award 2018, il festival dedicato alla comunicazione pubblicitaria all digital su web e mobile organizzato da Mediakey.

Un riconoscimento che ha dato valore al nostro approccio #humanfirst, che si realizza nella creazione di esperienze che colleghino brand e persone e conferma la validità della nostra strategia, da sempre basata sulla stretta collaborazione con il cliente.

35k

Iscritti alla piattaforma

6k

Contributi inviati

case history correlate

Ci prendiamo

un caffè?

Ti è piaciuta questa case history? Lasciaci il tuo contatto e parliamone insieme.


Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy, per il trattamento dei miei dati personali da parte di XPLACE SRL e di esprimere il consenso all'utilizzo degli stessi per le finalità espresse nell'informativa privacy ed in particolare per finalità di marketing ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 e dell'art. 13 del D.Lgs 196/2003.