Alpitour Alpi70 - Xplace - Digital Agency

Alpitour

Alpi70

Attività speciali / Sito Web

Obiettivo

 

 

Festeggiare

con la community

 

L’obiettivo primario di questo progetto era quello di celebrare i 70 anni di attività del brand, generando contestualmente brand awareness con un’azione che fosse al tempo stesso ingaggiante e memorabile.

Strategia

Analizzando il valore della celebrazione e il senso di appartenenza che essa inevitabilmente genera, abbiamo deciso di muoverci all’interno delle regole del marketing della nostalgia, fiduciosi che attraverso lo strumento dell’edutainment avremmo contribuito a creare e nutrire quella community di fan vitale per ogni brand.

In questo caso in particolare, poi, raccontare la storia del Gruppo Alpitour sarebbe stato un po’ come ripercorrere la storia del costume italiano, visto che in più di 70 anni di attività il Gruppo Alpitour ha saputo incarnare, progettare e realizzare il sogno di vacanza degli italiani. Questo racconto avrebbe sicuramente stimolato negli utenti il senso di appartenenza allo stesso background culturale o immaginifico che Alpitour incarna e contribuito a rafforzare l’autorevolezza del brand presso quella stessa community.

Strumenti

Concorso

Alpi70

Abbiamo sviluppato il sito del concorso Alpi 70 concependolo come un racconto diviso in periodi (7 decenni), vissuto dall’utente come un viaggio nel viaggio: una plongé nel passato piena non solo di immagini e racconti, ma anche di suoni e atmosfere grazie alla presenza di video e al collegamento con una playlist Spotify creata ad hoc per ogni decennio. Una vera esperienza, totale e coinvolgente. Ogni decennio prevedeva 3 domande: laddove l’utente registrato rispondeva correttamente a tutte le domande del capitolo, poteva partecipare ad un istant win e all’estrazione del premio finale.

Dato interessante: moltissimi utenti hanno navigato nel sito anche senza giocare, segno dell’efficacia dei contenuti inseriti e della strategia alla base dell’operazione.

RISULTATI

1.5k

Iscritti al concorso

7.5k

Giocate

40.5k

Visite

case history correlate

case history correlate

Ci prendiamo

un caffè?

Ti è piaciuta questa case history? Lasciaci il tuo contatto e parliamone insieme.


Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy, per il trattamento dei miei dati personali da parte di XPLACE SRL e di esprimere il consenso all'utilizzo degli stessi per le finalità espresse nell'informativa privacy ed in particolare per finalità di marketing ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 e dell'art. 13 del D.Lgs 196/2003.