Hoplà Facile la bontà - Xplace - Digital Agency

Hoplà

Facile la bontà

Challenge / Content / Social Media

Obiettivo

 

Nuovo concept

essenziale

 

Obiettivo del brand Hoplà era quello di identificare un nuovo concept per la strategia del 2018 che descrivesse, in maniera più immediata e facilmente condivisibile, l’essenza del brand senza sconvolgerne la comunicazione. Un messaggio che arrivasse al cuore delle persone e che fosse facilmente declinabile nei vari strumenti, digitali e non.

Strategia

Per sviluppare il nuovo concept siamo partiti dalla promessa, chiara e semplice, che Hoplà fa da sempre ai consumatori: facilità di utilizzo e certezza del risultato. Nel nome stesso del brand, infatti, convivono l’azione e il risultato, la semplicità del gesto e la sicurezza della riuscita.

Con il nuovo concept siamo riusciti sia a racchiudere i plus fondamentali del prodotto che a mantenere la coerenza con la precedente comunicazione; in particolare nel claim “Facile la bontà” sono evidenti:

 

  • la facilità di utilizzo (primo plus del prodotto);
  • la certezza della bontà del risultato;
  • il riferimento al precedente claim (il ritratto della felicità) grazie al doppio senso della parola bontà;
  • la rima con il nome del brand.

Strumenti

Video

Spot

L’idea era quella di giocare sulla doppia accezione della parola “bontà” (azione buona e gusto) e di mostrare contemporaneamente la velocità di preparazione di Hoplà, facendo leva sull’immaginario collettivo: chi infatti, da fratello minore, non ha mai vissuto l’ammirazione nei confronti del maggiore e il desiderio di far parte del suo mondo? E, al contrario, quale fratello maggiore non ha mai fatto almeno un dispetto al minore? E quale madre non ha mai assistito ad una scena del genere?

Il video, della durata di 15’’ è stato trasmesso nelle principali emittenti televisive, a partire dal 26 marzo 2018.

Video

Bumper

I video bumper che abbiamo sviluppato sono serviti, e servono tuttora, a rafforzare il concept dello spot video e a presentare i prodotti di punta della gamma Hoplà: Hoplà spray, Hoplà da montare, Hoplà da cucina. Questi brevi video mostrano cosa accade ai fratelli dopo che hanno fatto pace nello spot televisivo (sono diventati una squadra) ma, in realtà, sono stati pensati in modo che, anche se l’utente non conosce la storia, siano comunque comprensibili perché autoconclusivi.

Challenge

Facile la bontà

Il challenge che abbiamo ideato per Hoplà giocava ancora sulle due accezioni principali della parola “bontà” e prevedeva che gli utenti scattassero una foto del loro migliore piatto, anche semplice e facile da preparare, o di un gesto di bontà fatto nei confronti di qualcuno, per condividerla poi su Instagram con il tag #facilelabontà. Alla fine del challenge i 15 migliori contributi sono stati inseriti all’interno di un e-book, pubblicato sul sito di Hoplà e condiviso sui suoi canali social (con indicazione dell’autore). Il challenge è stato sviluppato in collaborazione con Instagramers Italia.

 

 

Segui il tag #facilelabontà

RISULTATI

9,5 ml

Contatti

65 k

Follower

185 k

Interazioni

case history correlate

case history correlate

Ci prendiamo

un caffè?

Ti è piaciuta questa case history? Lasciaci il tuo contatto e parliamone insieme.


Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy, per il trattamento dei miei dati personali da parte di XPLACE SRL e di esprimere il consenso all'utilizzo degli stessi per le finalità espresse nell'informativa privacy ed in particolare per finalità di marketing ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 e dell'art. 13 del D.Lgs 196/2003.