Follow Me on Pinterest
100% creatività Made in Italy
Xplace - Digital Agency
La differenza è nella personalizzazione
BLOG



By // 12 ottobre 2012

SEO, alcuni spunti per essere più visibili nel 2013


SEO (Search Enginee Optimization) è l'acronimo che identifica tutte le tecniche, le strategie e best practice per essere visibili on-line attraverso i vari motori di ricerca (Google in primis) attraverso determinate parole chiave.
Cercheremo in questo breve articolo di sintetizzare alcuni spunti da approfondire nell'anno 2013 da parte nostra, ma soprattutto da parte di tutto quelle aziende che vogliono arrivare prime nella SERP, in particolare di Google, Yahoo ma anche nuovi motori emergenti o anche nei motori Social.

Sicuramente la grande novità rispetto gli anni precedenti è dovura al Mobile, la ricerca da parte degli utenti del "commento" o "feedback" e la Geolocalizzazione.

1- Non solo Page Rank ma ora anche Uman Rank
L'importanza dell'esperienza dell'utente, dei suoi commenti, delle sue azioni e condivisioni stà diventando e diventerà sempre più importante. Google Plus ma anche altri motori di ricerca stanno studiando come collegare le ricerche a questi feedback umani. In alcuni casi proprio come Google Plus, i feedback vengono già mostrati nella SERP del motore di ricerca.

2- Mobile Search
Nel 2013 oltre il 50% delle connessioni mobile avverrano tramite connessione Mobile. L'utente medio preferisce cercare attraverso smartphone o tablet perchè più faceil, veloce ed intuitivo. Accendere un PC significa: Alzarsi dal divano, accendere, attendere 1 minuto, aprire browser e ricercare. Attraverso dispositivi mobile, tutto questo si semplifica. Il dispositivo è già acceso, si apre una APP, si digita cosa cercare ed la ricerca è fatta. Questo significa avere un sito web ottimizzato, accessibile ed usabile per dispositivi mobile. In questa direzione di grande aiuto è la tecnologia Responsive Layout.

3- Ricerca personalizzata
Attenzione, la ricerca si personalizza anche attraverso i propri contatti (Facebook, Google Plus, Twitter, Pinterest, Linkedin) che indicano all’algoritmo di ranking cosa cerchiamo in maniera più dettagliata. La maggior parte dei motori di ricerca oggi (ma sicuramente tutti domani) riesce a fornire questo tipo di risposta.

4- Geolocalizzazione
Siti internet come Yelp, Google Place, Tripadvisor rendono possibile la geolocalizzazione di attività e l'inserimento di feedback da parte degli utenti. La geolocalizzazione delle attività, oltre ad essere un risultato di ricerca nella SERP (normalmente anche visibile nelle prime posizioni) è un utile strumento per gli utenti per leggere opinioni e commenti sull'attività stessa. Se utilizzate Google Place consigliamo di chiedere di farsi dare un’opinione periodica sull’impresa/attività periodicamente. Google+ e le opinioni degli utenti stanno diventando fondamentali per la local research!

5- Rich Snippet
Fino ad oggi la risposta dei motori di ricerca era solamente testo (prestabile dal gestore del sito web indicizzato). Da oggi, ed in futuro sempre più, saranno visibili assieme a queste informazioni, commenti, foto, dettagli, votazioni e recensioni degli utenti.

6- Social Media
Sempre più spesso i risultati della SERP riportano pagine dei Social. Esservi presente è ormai un MUST.

7- Qualità e non Quantità
I contenuti stanno diventando sempre più importanti. Esseri primi nella SERP è dovuto al 99% da un contenuto di qualità. E' indispensabile scrivere contenuti nuovi ed unici. Scrivere tanto copiando e scrivendo cose vecchie non porterà nessun valore al vostro sito web.






0 Commenti /    Pubblicato in Web Marketing / WEB / Tendenze



› Torna indietro a tutti gli articoli



Scrivi un commento

Nome
Email
Messaggio



Commenti

Nessun commento inserito


› Torna indietro a tutti gli articoli

Categorie

TUTTI (178)
MOBILE (12)
DESIGN (13)
CODICE (4)
WEB MARKETING (45)
SOCIAL 2.0 (50)
ISTITUZIONALE (42)
PERSONALE (4)
WEB (58)
LIFESTYLE (9)
PROGETTI (42)
TERRITORIO (33)
TENDENZE (38)



Ultimi articoli

17 settembre
#Hashtag, il troppo stroppia: qualche consiglio per utilizzarli al meglio.
16 settembre
Blupura: l’acqua è vita... anche nel web!
12 settembre
My T-Shirt online con un web store firmato Xplace
12 settembre
Sempre connessi in sicurezza con Fastnet


VUOI ISCRIVERTI ALLA NOSTRA NEWSLETTER?
Dò il mio consenso al trattamento dei dati secondo la norma sulla privacy DLGS 196/2003


Archivio

 

+39 071 7821713 | info@xplacecompany.com
Xplace di Cola Alessandro & C. sas | Via Grandi 14d 60027 Osimo (AN)
Copyright 2012 | Piva 02304280429